
L’Associazione Rievocazioni Storiche (A.R.S. Urbino Ducale) nasce con l’obiettivo di promuovere la grande cultura rinascimentale attraverso rievocazioni storiche dedicate alla figura del Duca Federico da Montefeltro, ai suoi ascendenti e discendenti, e alle grandi personalità culturali e artistiche dell’epoca, tra cui Raffaello Sanzio, figlio di Giovanni Santi.
Da oltre 40 anni, l’Associazione organizza la celebre manifestazione “La Festa del Duca”, all’interno della quale si tengono il “Giuoco dell’Aita” e il prestigioso “Premio Giovanni Santi – Comunicatori di Valori”. Lo scopo dell’assocazione è quello di organizzare manifestazioni e rievocazioni storico culturali e folkoristiche. Ogni iniziativa dovrà tenere sempre presente l’obbligo di corrispondere, in qualità e rigore, alle grandi tradizioni storico, artistico e culturali della città di Urbino. A tal fine l’associazione può prendere iniziative o promuovere forme e strutture organizzative che si ritiene possano contribuire al conseguimento di risultati ottimali. Possono essere costituite proprie rappresentanza da inviare in altre città, o anche all’estero. L’associazione potrà stabilire, di volta in volta, rapporti di colllaborazione con il Comune o altri Enti ed Associazioni locali per manifestazioni che abbiano attinenza con gli scopi dell’Associazione.
CLICCA QUI PER LEGGERE LO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE
Sono organi dell’Associazione:
L’assemblea dei Soci;
Il Consiglio Direttivo, eletto il 21 novembre 2021 e così composto:
Flavio di Paoli, presidente dal 12 Novembre 2024
Alice Amadori, vice presidente dal 21 novembre 2021
mARIA Francesca Crespini, Andrea Serafini, Andrea Cattellani, Beatrice Giannotti, Eugenio Serafini, Giacomo Bartolucci, Lorenzo Mini, Massimo Puliani, Martina Buccarini, Nadia Giavazzi, Pietro Barsotti, Roberto Tempesta, consiglieri dal 21 novembre 2021
Il Consiglio dei Sindaci Revisori dei Conti nominato il 21 novembre 2021 e composto dai seguenti consiglieri: Nadia Giavazzi, Roberto Tempesta, Andrea Serafini.
Proposto comitato cittadino per i festeggiamenti per l’anno federiciano.
Non è previsto alcun compenso o gettone di presenza né per i membri del Direttivo né per il Presidente e i Vicepresidenti.
La Sig.ra Rosanna Cipriani è Presidente Onorario dal 10 ottobre 2017.